Finalmente arrivano le Tagesmutter in Toscana! Un nuovo modo di conciliare famiglia e lavoro ... un nuovo modo di crescere insieme! Il servizio impostato sulla pedagogia della domesticità e caratterizzato dall'estrema flessibilità degli orari, è rivolto a bambini da 0 a 13 anni.
mercoledì 18 giugno 2014
Tagesmutter... il valore del tempo!
Viviamo in un'epoca in cui entrambi i genitori lavorano, i diritti alla maternità non sempre sono riconosciuti (anche se dovrebbero), i nonni o sono lontani o lavorano a loro volta e le mamme moderne fanno i salti mortali per incastrare la loro maternità nel contesto quotidiano. Peccato la parola giusta sia conciliare non incastrare! Il modello Tagesmutter nasce nel nord Europa intorno agli anni 60, quando il contesto familiare era molto più vivibile di quello odierno eppure già si avvertiva l'esigenza di dover dare la priorità alla conciliazione famiglia-lavoro sia per i genitori dei bambini sia per le donne che volevano trovare un giusto impiego senza rinunciare a vivere la loro personale esperienza di mamma.
Siamo onesti, ancora oggi non è facile per una donna inserirsi nel mondo del lavoro, l'emblematico dubbio "e se poi rimane incinta?" passa nella mente di molti datori di lavoro e la gravidanza non è vissuta come un diritto ma come una seccatura! In questo clima ritrovare una dimensione familiare per noi e per i nostri figli è a dir poco essenziale!La Tagesmutter non è solo una tata, o educatrice qual si voglia, è una figura professionale, adeguatamente formata, che si impegna ad aprire le porte della propria casa e della propria famiglia non solo ai bambini ma anche inevitabilmente alle loro famiglie! Il contatto tra famiglie utenti e Tagesmutter è confidenziale, basato su di un approccio domestico che rappresenta per i bambini l'estensione di quello d'origine. Il servizio si propone di favorire la permanenza dei bambini all'interno del proprio contesto familiare, per questo motivo, al momento della stipula del contratto, le famiglie vengono invitate a valutare attentamente il numero di ore che servirà loro. Sono proprio certi di non avere appoggi esterni che potrebbe ridurre l'orario di frequenza? O magari potrebbero conciliare meglio i propri turni lavorativi .... Con questi pensieri si vuole semplicemente indurre le famiglie a riflettere di più sul tempo che trascorrono con i propri figli e a rivalutare l'aspetto organizzativo delle loro giornate migliorandolo. I classici servizi all'infanzia hanno regole e orari ben precisi, sia per l'entrata come per l'uscita e vanno assolutamente rispettati, purtroppo però non sempre coincidono con gli effettivi bisogni delle famiglie e si finisce così con il lasciare i bambini per molte più ore di quelle che servirebbero. Quello della Tagesmutter è un servizio che nasce proprio per la conciliazione famiglia/lavoro quindi la flessibilità d'orario è alla base di questo servizio, non solo possiamo scegliere quante ore vogliamo lasciare il nostro bambino ma anche in quale fascia oraria! Per quanto assurdo possa sembrare, tanta libertà ed elasticità tendono a spiazzare le giovani madri che invece di trovare un punto fermo, se lo devono creare su misura e sono quindi portate a fare un'attenta analisi dei loro reali bisogni! Decisamente positivo ma al tempo stesso innovativo! Confidiamo nei genitori dell'oggi e nel loro desiderio di ritrovare valori veri come quello della domesticità!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento