Questa figura professionale: nasce negli anni '60 nel nord Europa dove diviene ben presto la figura di custodia istituzionalizzata più diffusa, approda in Italia negli anni 90' ma è solo di recente che ha iniziato a diffondersi nella nostra nazione.
Le caratteristiche di questo tipo di servizio sono:
- accoglienza e cura di bambini all'interno di un ambiente familiare
- una figura di riferimento stabile per i bambini e per le
loro famiglie
- l'inserimento del bambino in un piccolo gruppo
favorendo così un contesto di socializzazione
riuscendo al tempo stesso a rispettare i tempi dei
singoli bambini.
- la personalizzazione del servizio nel pieno rispetto delle
scelte educative della famiglia (ogni bambino avrà
il suo progetto pedagogico personalizzato)
- la flessibilità d'orario stabilito in accordo con le
famiglie sulla base delle loro reali esigenze e di quelle dei bambini accolti.
- lavoro di rete
- l'ampia fascia d'età di accoglienza
Quello della Tagesmutter è un tipo di servizio che vuole uscire completamente dagli schemi standard solitamente proposti dai servizi per l'infanzia, andando in contro alle reali problematiche delle famiglie che al giorno d'oggi si trovano spesso a fare i conti con l'assenza totale di aiuti familiari e turni di lavoro spesso incompatibili con le tradizionali offerte del mercato. In aggiunta si offre il clima caldo e accogliente di una casa che diventerà la seconda casa, un novo punto di riferimento per i bambini e la tagesmumtter sarà vissuta come un prolungamento della famiglia d'origine. Ne consegue che i distacchi non saranno traumatici e i bambini potranno crescere nella libertà d'espressione del loro essere in un contesto educativo che rispetta pienamente i singoli tempi e l'individualità di ognuno..
Inoltre le tagesmutter non sono sole, la loro figura professionale prevede che lavorino in rete con un ente gestore appartenente al mondo del no-profit, le figure di riferimento sono:
- la coordinatrice territoriale
- l'addetta alla sicurezza
- la pedagogista
Queste figure hanno il compito di accompagnare e monitorare il lavoro delle tagesmutter ma sono ovviamente anche a disposizione delle famiglie per confronti e consulenze. In particolar modo la coordinatrice territoriale è in costante contatto con le famiglie utenti, è lei la prima figura che conosceranno e che li accompagnerà nella scelta della tagesmutter giusta per loro. In seguito il suo lavoro sarà quello di supportare le tagesmutter e di controllare che i progetti educativi scelti siano rispettati e portati a compimento.
Abbiamo parlato di lavoro di rete non solo per la presenza dell'ente gestore ma anche perchè le tagesmutter sono in continuo contatto tra loro attraverso anche riunioni mensili di coordinamento e formazione permanente, il reciproco aiuto e sostegno sono una caratteristica del servizio. Se volete avere maggiori informazioni non esitate a contattare Lara, la nostra coordinatrice territoriale chimando al 3395495178 0 scrivendo a tagesmuttersiena@gmail.com
Per maggiori informazioni vi invitiamo anche a visitare il nostro sito http://www.tagesmuttersiena.com/

Nessun commento:
Posta un commento