Tagesmutter 6 - 13 anni

Uno degli aspetti innovativi del servizio è decisamente questo, l'accoglienza e la cura di bambini in età scolare, in particolar modo da 6 a 13 anni.

Purtroppo i ritmi frenetici della vita odierna non sempre consentono ai genitori di poter essere presenti nel momento in cui i figli escono da scuola o di poterli aiutare nei compiti a casa, l'assenza di nonni o di altre figure familiari non fa che accentuare la difficoltà. La Tagesmutter può rappresentare un valido aiuto offrendo il clima caldo e confortevole di una casa, una figura di riferimento stabile e continuativa e la possibilità talvolta di poter prendere i ragazzi direttamente all'uscita da scuola. 

Ma attenzione, come già ampiamente sottolineato, la Tagesmutter non è una babysitter ne tanto meno un parcheggio, è piuttosto il prolungamento della famiglia, una figura su cui i bambini potranno contare e un punto di riferimento per la famiglia stessa che oltre alla Tagesmutter potrà avvalersi del supporto di professionisti come la Pedagogista a la Coordinatrice. Non a caso è previsto che all'inizio del servizio sia redatto un piano educativo con la Tagesmutter, sarà poi compito della Coordinatrice Territoriale controllare il raggiungimento degli obbiettivi e il mantenimento degli standard previsti.



Per i bambini la scuola rappresenta un momento di crescita importante, è fondamentale dare loro un punto di riferimento stabile e continuativo su cui poter contare anche per i compiti a casa!.Talvolta basta poco per migliorare il loro rendimento scolastico e quindi la loro capacità di apprendimento, avere accanto qualcuno che li segue nei compiti a casa li aiuta ad avere una maggiore sicurezza  Ovviamente anche se i bambini sono grandi non devono solo studiare, anzi, è importante che dopo molte ore passate sui libri possano svagarsi! I genitori potranno scegliere quale Tagesmutter meglio si adatta alle loro esigenze, tenendo conto al tempo stesso delle scelte educative e del carattere dei propri figli. Infatti, pur affrontando il medesimo corso di formazione professionale, ogni Tagesmutter  ha la possibilità di creare una  personale proposta educativa. 

Come per le altre fasce d'età, ogni Tagesmutter potrà accogliere un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri se in età di servizio e questo le consentirà di lavorare nel pieno rispetto delle singole esigenze. 
L'unicità è un fondamento del servizio, sia si tratti dei bambini, sia delle Tagesmutter! 

Nessun commento:

Posta un commento